Identità condivisa

La Dieta Mediterranea è una risorsa culturale per lo sviluppo sostenibile dell'area mediterranea. È parte integrante del patrimonio sociale, storico, economico, artistico e paesaggistico dei popoli della Regione.

Rappresenta uno stile di vita importante, sia come patrimonio comune a tutta l’area, sia quale espressione delle singole comunità che la compongono. È fondamento dell’identità storica e culturale del Mediterraneo e rappresenta un’opportunità di crescita economica dei Paesi che ne fanno parte.

Questo modello di alimentazione, grazie alla varietà di prodotti ed alla possibilità di abbinare un’infinità di sapori che incontrano il gusto di milioni di consumatori, non è solo un modo di cibarsi, ma l’espressione di un intero sistema culturale improntato alla salubrità, alla qualità degli alimenti ed alla specificità territoriale.

Ed è proprio dal territorio, quello calabrese, che ripartiamo. Dalla sua antica storia, dalle sue incantevoli bellezze naturali e dalle tradizioni della sua popolazione.

Una regione, la Calabria, che vanta da sempre il primato per la calorosità dell’accoglienza riservata a chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in questa fantastica terra.

È un’accoglienza fatta di pensieri e piccoli gesti, che sono innati in tutti i suoi abitanti ed alla quale si affianca la professionalità degli operatori del settore.

Una fitta rete di strutture distribuite sul territorio regionale e gestite dai direttori di A.D.A. (Associazione Direttori Albergo) che svolgono, con totale dedizione, il loro lavoro tenendo in mente un unico obiettivo: far sentire “a casa” ogni ospite.

Dalla fusione del pensiero dell’accoglienza fatta con il cuore e dalla volontà di far conoscere al mondo intero la storia della propria terra e delle sue eccellenze gastronomiche è nata una nuova identità.

Un’identità che si posiziona al centro di quel mare Mediterraneo che ha fatto da culla alle civiltà che nei millenni si sono avvicendate nel solcarne le acque.

Un’identità inclusiva che mira a trasmettere calore umano, voglia di vivere esperienze dal sapore antico e che sanno regalare emozioni e generare ricordi indimenticabili.

Così, nasce mediterranean identityfoods, travels and love!

Il progetto

Cibo, viaggi e amore! È tutto racchiuso in mediterranean identity. Il gusto per i cibi sani e nutrienti e per le chicche gastronomiche dal sapore unico. L'emozione per la scoperta di incredibili paesaggi e di colori che la natura ed il territorio sanno regalarci. È l'amore che permea ogni aspetto di un'esperienza immersiva vissuta in un territorio ricco di spunti per riflettere e per confrontarsi con un'antica saggezza retaggio di sapienti uomini che ben conoscevano la natura del mondo che li circondava.

Mediterranean identity è un portale tematico informativo, parliamo di corretta alimentazione e di cibi, ma, sopratutto, dove trovarli e degustarli.

Mediterranean identity è una guida che ti indica la strada attraverso una terra tutta da scoprire alla ricerca delle nostre origini e verso un mondo di antiche emozioni.

Mediterranean identity è un curioso viaggiatore che ti accompagna in luoghi nascosti agli occhi, luoghi da vivere e non dimenticare mai più.

Mediterranean identity è foods, travels and love!

L'intesa

A Nicotera, presso la sede dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento Biologico, il presidente Antonio Leonardo Montuoro ha ratificato il protocollo d’intesa che aveva firmato precedentemente col presidente nazionale dell' A.D.A. Alessandro D’Andrea, con l’omologo regionale Francesco Gentile, al fine di attuare una sinergia mirata di promozione e valorizzazione della destinazione turistica “Calabria” come meta che deve farsi conoscere principalmente per la sua cultura e lo stile di vita salutare generato dall’equilibrio di nutrienti e il giusto apporto calorico dei prodotti enogastronomici identitari utilizzati per la dieta mediterranea.

Antonio Leonardo Montuoro e Francesco Gentile

Partnership

A.D.A.

Accademia Dieta Mediterranea

Diventa partner

Mediterranean identity sta espandendo il proprio network ed è alla ricerca di partner che possano collaborare con le proprie attività alla crescita del progetto. Compila i campi del modulo e nella sezione Messaggio descrivi in che modo ti piacerebbe collaborare. Il nostro staff ti ricontatterà per approfondirne i dettagli.

Se sei interessato a saperne di più su mediterranean identity o se pensi di volerne fare parte non esitare a contattarci!

Max 5000 char.

Social Media

Follow us on social media and stay updated about mediterranean identity!